Home/Carte da parati da mille e una storia

You are here

Carte da parati da mille e una storia

28 092017

description

Perché un prodotto abbia successo è fondamentale seguire il cliente anche e soprattutto dopo l'acquisto: è in questa fase, infatti, che lui davvero apprezza le qualità di ciò che ha comprato e se ne fa una opinione completa. Non solo quindi è importante che la comunicazione sia d’effetto, ma il prodotto stesso deve generare una customer experience più che soddisfacente. E’ uno degli spunti emersi dalla tavola rotonda dedicata al ruolo della stampa e della comunicazione del prodotto nel post vendita. Ma per raggiungere questi risultati bisogna anche poter scegliere la tecnologia giusta. Soluzioni interessanti arrivano dal digital printing che offre oggi svariate opportunità. Ne sono un esempio i prodotti realizzati per l’interior design.

Con l’esplosione del fenomeno dell’interior decoration, la carta da parati è tornata alla ribalta, arricchita e rinnovata dal digital printing. Il segmento della wall decoration del terzo millennio lascia massima libertà alla creatività e favorisce la personalizzazione, mentre sul fronte della produzione si confronta con le richieste più svariate, dalle tirature più basse a volumi di dimensioni industriali.

Ne ha parlato Carla Leveratto, direttore creativo di Gruppo Roncaglia, in occasione della Print4All Conference 2017. Una carta da parati, stampata con una qualunque delle tecnologie disponibili, può anche diventare punto di ingresso in un mondo interamente digitale. E’ il caso di Magic Wallpaper” di Castorama. Non una semplice wallpaper, ma una carta da parati capace di narrare una, cento, mille storie: con “il rivestimento murario che si trasforma in cantastorie contemporaneo”.

Ma come funziona? Magic Wallpaper è decorata con migliaia di personaggi diversi – frutto del lavoro di cinque illustratori – ognuno dei quali è un digital marker e nasconde una storia. Scannerizzando il personaggio prescelto ha inizio la narrazione, fruibile in modalità audio o in modalità lettura. Tecnologia e creatività sono alla base di questo progetto dirompente e ambizioso che ha generato 46 ore di narrazione, 892 pagine scritte e 182 mila metri di carta da parati in-store.

Il progetto di Castorama –  vincitore di un Silver Lion per la categoria Digital Craft ai Cannes Lions 2017 – mostra come si evolve l’engagement sul punto vendita del consumatore. Laddove a cambiare è il paradigma del rapporto tra brand owner e target – con il secondo investito della possibilità di esprimere il proprio feedback in tempo reale e in modo immediato – le nuove parole d’ordine sono multimedialità, creatività e narrazione.

“In questo nuovo scenario, per creare una campagna efficace non è necessario un grande budget, ma un cliente coraggioso, un approccio propositivo e idee creative“, ha sottolineato Leveratto. “La campagna di Castorama ne è un bell’esempio in quando dimostra come un utilizzo smart della tecnologia oggi a disposizione – combinata all’abitudine, antica come il mondo, di narrare le storie – possa conferire a un elemento prettamente decorativo quale la carta da parati una dimensione extra, accattivante e coinvolgente in termini di esperienza di fruizione”.

Guarda il video!

 

La stampa digitale risponde, per sua natura, a tali esigenze, ma non sempre il singolo sistema di stampa, per quanto di eccellente qualità, può da solo assolvere a tutte le necessità operative. Per questo motivo, diversi fornitori di soluzioni digitali per i mercati commerciale, documentale, etichette e packaging, hanno oggi a portafoglio delle suite di prodotti pensati appositamente per la produzione di carta da parati digitale. 

Si tratta di macchine che devono avere alta velocità di produzione e devono essere allestite con unità di finishing in grado di alimentare la stampa continua (a bobina) e la finitura in uscita, oltre che saper gestire il workflow di produzione per la stampa a dato variabile. E’ un fenomeno in crescita, che vede già un buon numero di storici fornitori di carta da parati attrezzati appunto per il digitale.

Copyright © 2016 Fiera Milano SpA
SEDE LEGALE Piazzale Carlo Magno 1, 20149 Milano
SEDE OPERATIVA Strada Statale del Sempione, 28 - 20017 Rho (Milano)
P.IVA C.F. 13194800150 - Tel. +39 02.4997.1 - Fax. +39 02.4997.6252
e-mail: print4all@fieramilano.it

PRIVACY COOKIE