Home/Concretezza e creatività nella casa dei contenuti di PRINT4ALL

You are here

Concretezza e creatività nella casa dei contenuti di PRINT4ALL

28 092017

description

E’ un’esigenza molto sentita dal mercato e già emersa durante la due giorni della Print4All Conference: per crescere ci vuole concretezza ma anche molta creatività e coraggio di innovare. Ed è proprio questo lo spirito che animerà il ricco programma di approfondimento e informazione  della manifestazione, che si propone come una vera “casa dei contenuti” per l’intera filiera del printing.

Filo conduttore dell’articolata piattaforma di appuntamenti formativi di Print4All, come per la Conference, saranno le opportunità del printing in ogni fase della customer journey, pre-vendita, in store, post-vendita. Perché la stampa è elemento fondamentale e di differenziazione in ognuno di questi contesti e le nuove tecnologie, che rendono stampabile ogni supporto, possono essere il vero driver di sviluppo di questo mercato.

Partendo da questo denominatore comune si svilupperanno gli appuntamenti che forniranno una visione completa e concreta delle esperienze, delle innovazioni, delle idee che muovono e fanno crescere il mercato.

La concretezza dei contenuti sarà garantita da gruppi di lavoro dedicati e formati da associazioni e aziende fortemente legate al mercato in grado di proporre nuovi spunti e occasioni di business legati alle nuove potenzialità del printing. Un’offerta caratterizzata da proposte verticali dedicate ad aziende e utilizzatori finali con specifici programmi di incontri.

I quattro giorni di manifestazione proporranno momenti differenti, con format specifici, studiati per ogni singolo target. Occasioni per scoprire novità tecnologiche e applicative, ma anche “imparare” dalla testimonianza dei guru.

Gli Intensive Seminar daranno spazio ai contenuti verticali attraverso incontri su temi concreti e declinabili nelle rispettive realtà aziendali e focus su problematiche specifiche. I temi saranno fortemente strategici sia per le aziende più competitive che per gli utilizzatori più esigenti. Prevedranno anche una “call for themes” dedicata ai visitatori, che si aprirà tre mesi prima della manifestazione.

Gli incontri “The Future of…” rappresenteranno un ciclo di «incontri-networking» con esperti internazionali per offrire una costante fonte di ispirazione e uno strumento a supporto dei fattori di successo dell’Impresa del Futuro. Consentiranno un contatto diretto con “guru” e personalità in grado di offrire punti di vista alternativi e approcci laterali al settore, offrendo un valore aggiunto a tutti i rappresentanti della filiera. Faranno parte del ciclo “The Future of” anche appuntamenti istituzionali di grande rilievo, ideati per offrire al mercato una occasione di confronto e riflessione su alcune sfide future che le aziende devono attrezzarsi ad affrontare.

In particolare la Federazione Carta e Grafica (ACIMGA-ARGI, ASSOGRAFICI, ASSOCARTA) coglierà l’occasione di Print4all per presentare i risultati di circa sei mesi di ricerca e mappatura dello Stato dell’Arte delle practice Industry 4.0 sui tre segmenti che la compongono. Lo studio, realizzato in collaborazione con SDA Bocconi, sarà uno strumento per essere a fianco delle aziende in questo momento di passaggio, che offrirà importanti spunti in particolare per le PMI, per aiutarle a comprendere come “sfruttare” al meglio l’utilizzo/adozione della tecnologia in ottica 4.0, soprattutto all’interno di processi aziendali già avviati e consolidati, nonché beneficiare dei vantaggi fiscali consentiti.

Sempre in ottica di formazione inoltre, una particolare attenzione sarà dedicata ai più giovani, testimonial del nuovo che avanza e professionisti del futuro. Il progetto Print4All per le scuole prevederà percorsi educativi e didattici tematici. L’obiettivo è diffondere la cultura della stampa, la sua storia e le sue capacità evolutive, ma anche offrire strumenti e contenuti per riscoprire il valore di materiali come la carta. Il progetto coinvolgerà gli studenti delle scuole dei circuiti AIMSC e ENIPG, cui fanno capo 34 scuole grafiche.

Copyright © 2016 Fiera Milano SpA
SEDE LEGALE Piazzale Carlo Magno 1, 20149 Milano
SEDE OPERATIVA Strada Statale del Sempione, 28 - 20017 Rho (Milano)
P.IVA C.F. 13194800150 - Tel. +39 02.4997.1 - Fax. +39 02.4997.6252
e-mail: print4all@fieramilano.it

PRIVACY COOKIE