Home/Industry 4.0: siamo pronti!

You are here

Industry 4.0: siamo pronti!

25 102017

description

Oggi non si può parlare di aziende, di processi e produzione senza riflettere sulla rivoluzione a cui stiamo assistendo meglio nota con il nome di Industry 4.0. A Print4All la Federazione Carta e Grafica proporrà un progetto a supporto delle imprese che devono affrontare questa delicata trasformazione fornendo strumenti utili e consulenza.

Uno degli obiettivi che la neonata Federazione Carta e Grafica si è posta è proprio quello di essere a fianco delle aziende che devono affrontare la trasformazione Industry 4.0. Per questo motivo ha messo a punto un preciso percorso che, attraverso diversi step, vedrà il suo punto di arrivo a Print4All, dove verranno presentati i risultati della ricerca realizzata in collaborazione con SDA Bocconi sullo Stato dell’arte delle practice Industry 4.0.

La survey partirà alla fine di novembre e coinvolgerà i soci Assografici, Assocarta e Acimga con l’obiettivo di mappare la situazione delle imprese italiane che operano nel settore. Sulla base dei risultati ottenuti, e quindi del livello di applicazione delle practice Industry 4.0 che mostreranno di avere, le aziende verranno inquadrate in quattro cluster diversificati.

Le informazioni raccolte costituiranno un punto di partenza per la elaborazione di Vademecum operativi per l’implementazione 4.0 che forniranno indicazioni utili a tutte le aziende sui passi da fare, a seconda del loro grado di innovazione, per passare ad un livello successivo.

Nel corso della manifestazione i Vademecum saranno messi a disposizione delle realtà interessate ad incrementare il proprio livello di operatività in ottica 4.0 e costituiranno un valido strumento a supporto dello sviluppo delle imprese. Tanto più che il progetto Industry 4.0 si innesta nel più ampio sistema di Digital Innovation Hub di Confindustria, che ha il compito di stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo e fornisce alle imprese servizi dedicati di consulenza e formazione.

Copyright © 2016 Fiera Milano SpA
SEDE LEGALE Piazzale Carlo Magno 1, 20149 Milano
SEDE OPERATIVA Strada Statale del Sempione, 28 - 20017 Rho (Milano)
P.IVA C.F. 13194800150 - Tel. +39 02.4997.1 - Fax. +39 02.4997.6252
e-mail: print4all@fieramilano.it

PRIVACY COOKIE