Home/L’importanza del controllo della qualità per risultati eccellenti

You are here

L’importanza del controllo della qualità per risultati eccellenti

11 042018

description

Oggi più che mai è indispensabile produrre bene e con meno scarti. Per fare ciò è necessario adottare sistemi di controllo del processo accurati che consentano di correggere eventuali difetti in modo tempestivo. A Print4All BST eltromat  Italia presenterà i suoi sistemi di controllo e  automazione rivolti ai settori della stampa, imballaggio e trasformazione in bobina.

Se uniamo capacità di offrire soluzioni funzionali e competenza tecnologica all’esperienza, la dedizione e la disponibilità delle persone, il risultato è  sicuramente la soddisfazione del cliente. Una filosofia che BST eltromat International GmbH, azienda che produce sistemi di garanzia della qualità per le industrie della stampa, dell'imballaggio e le altre industrie della trasformazione inclusa la gomma, ha scelto di fare sua e sulla quale ha focalizzato l’offerta che porterà a Print4All. La società fornisce sistemi  di controllo visivo della stampa, video ispezione automatica della bobina stampata e non, controllo del registro e monitoraggio del colore spettrofotometrico oltre a sistemi di misurazione spessore/grammatura, controllo calamaio per macchine offset, automazione dei processi di stampa e sistemi di controllo per la produzione dei pneumatici; centraline, attuatori, sensori e dispositivi guida-nastro. 

In pratica i sistemi di ispezione stampa offerti da BST eltromat riproducono su uno schermo (in versione touch per comandi integrati alla visualizzazione del processo) l’immagine ferma presente sul  nastro che non è fermo, ma dinamico, traferiscono in modalità digitale su una scheda video quello che un sensore ottico percepisce e quindi elaborano l’immagine con software  dedicati affinché gli operatori possano controllare la qualità del processo e correggerne i difetti. Grazie allo sviluppo dei microprocessori e dei sw (algoritmi) è possibile automatizzare il controllo ed il processo sostituendo l’occhio soggettivo dell’operatore con un sensore che oggettivamente scannerizza costantemente, per esempio, il risultato visivo del colore, il registro fra i colori, le pressioni di stampa flexo, le condizioni del biadesivo, la forma e pienezza del punto di stampa o le posizioni delle fustelle, ecc. così da poter in definitiva eseguire una stampa di buona qualità, intercettando i difetti, tracciarli in data base, analizzarli e quindi perfino scartarli prima della spedizione al cliente finale del prodotto finito.

A Print4All il pubblico potrà visionare le tante proposte BST eltromat, dialogare con i tecnici e studiare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Tra le altre ci saranno le soluzioni per il controllo del registro con sensori a fibra ottica su macchine da stampa rotocalco, i sistemi guidanastro per applicazioni complesse di allineamento e controllo del/i nastro/i, i sistemi di automazione pura su macchine da stampa nuove ed anche come retrofit. Oltre a IPQ Spectral, sistema di controllo densitometrico e spettrofotometrico in linea di stampa, realizzato in collaborazione con X-Rite, che permette di misurare il comportamento del colore senza dover fermare la macchina e prendere un campione per il tradizionale controllo statico eseguendo l’operazione dinamicamente e pertanto propinando valori utili in tempo reale alla necessarie correzioni rispetto alle ricette colore dei vari lavori di stampa per un minor scarto ed una qualità di stampa ottimale.

Copyright © 2016 Fiera Milano SpA
SEDE LEGALE Piazzale Carlo Magno 1, 20149 Milano
SEDE OPERATIVA Strada Statale del Sempione, 28 - 20017 Rho (Milano)
P.IVA C.F. 13194800150 - Tel. +39 02.4997.1 - Fax. +39 02.4997.6252
e-mail: print4all@fieramilano.it

PRIVACY COOKIE