Home/L’inkjet traina la svolta della stampa industriale

You are here

L’inkjet traina la svolta della stampa industriale

25 102017

description

La stampa industriale è ovunque intorno a noi e sta dando un esempio di grande forza innovativa, producendo applicazioni sempre più smart. In particolare tra i segmenti che stanno dando i risultati migliori ci sono quelli della stampa elettronica, la decorazione diretta di laminati e superfici e la stampa 3D. A Print4All sarà possibile scoprire le aziende più interessanti del comparto. Tra queste Bompan ha già confermato la sua presenza in manifestazione e si prepara a raccontarci le sue soluzioni innovative.

Il settore della stampa industriale vive un periodo di forte trasformazione. C’è chi parla di evoluzione e chi si spinge fino a definire il cambiamento in atto una rivoluzione: ciò che è certo è che i paradigmi produttivi e operativi dell’industria manifatturiera si stanno trasformando velocemente, aprendo opportunità inedite di differenziazione e customizzazione dell’offerta. Alla base di tutto c’è l’introduzione spinta delle tecnologie di stampa digitali – e, nello specifico, di quelle a getto di inchiostro – nei cicli di produzione, che hanno portato enormi benefici in termini di ottimizzazione della capacità e dei costi produttivi, nonché della flessibilità operativa. L’industrial printing ‘smart’ – come è stato definito da Peter Buttiens, CEO di ESMA, durante il suo intervento in occasione di Print4All Conference di Milano – vede la stampa digitale inserirsi nella produzione come passaggio integrato – decorativo o funzionale – nel processo produttivo (e non come lavorazione a parte), capace di rispondere con efficacia alla sempre più incalzante domanda di personalizzazione degli oggetti e degli ambienti da parte dei consumatori finali.

La stampa industriale è letteralmente ovunque intorno a noi e fioriscono applicazioni sempre più smart, che arrivano a trasformare le abitudini – e le logiche – del consumo del prodotto. Tra gli esempi citati da Buttiens, l’innovativo packaging del brand Kuvée, produttore di vino, che combina una bottiglia ‘esterna’ dotata di touch screen e wi-fi a una bottiglia ‘interna’ (interscambiabile) contenente il vino: l’utilizzo abbinato delle due confezioni cambia le modalità di consumo del vino (https://www.youtube.com/watch?v=HTAd0vjZMJk). E, ancora, il noto brand KFC ha trasformato il vassoio in “traytyper”, ovvero in una tastiera collegabile tramite bluetooth allo smartphone, per consentire ai clienti di mangiare e chattare in contemporanea (https://youtu.be/1xVepNA60tM), mentre Audi ha reso la classica brochure uno strumento smart – Audi TT Brochure Hack – capace di far sperimentare dal vivo – attraverso lo smartphone – l’esperienza di guida del nuovo modello di macchina (https://www.youtube.com/watch?v=qzJ9InscjA0&feature=youtu.be). Questi esempi testimoniano il trend in corso in un settore, quello della stampa industriale, il cui valore complessivo è destinato a superare i 100 miliardi di dollari nel 2018, con un significativo incremento rispetto ai 40 miliardi del 2013 (Fonte Smithers Pira). I segmenti col maggior potenziale di crescita? La stampa elettronica, la decorazione diretta di laminati e superfici e la stampa 3D.

Bompan, che ha già confermato la propria presenza a Print4All, ha recentemente inaugurato la business unit dedicata al 3D printing. Bompan è rivenditore esclusivo in Italia della tecnologia della giapponese Mimaki, specializzata nello sviluppo di soluzioni a getto di inchiostro. 3DUJ-553 è il primo sistema di stampa 3D a inchiostro dell’azienda giapponese: il concept innovativo è legato all’essiccazione LED UV che consente di creare gli oggetti strato dopo strato e di applicare una verniciatura finale con inchiostro UV (non è più, dunque, necessario ricorrere alla verniciatura manuale). I mercati di riferimento sono diversi: insegne, prototipi, componenti, oggetti moda e oggetti design sono tutte applicazioni realizzabili con 3DUJ-553.

Copyright © 2016 Fiera Milano SpA
SEDE LEGALE Piazzale Carlo Magno 1, 20149 Milano
SEDE OPERATIVA Strada Statale del Sempione, 28 - 20017 Rho (Milano)
P.IVA C.F. 13194800150 - Tel. +39 02.4997.1 - Fax. +39 02.4997.6252
e-mail: print4all@fieramilano.it

PRIVACY COOKIE