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Nell’era di internet, la stampa come strumento promozionale è sempre “cool”. L'importante è avere coraggio di cambiare e - perchè no - di rischiare, scegliendo soluzioni nuove, che trasformano il tradizionale volantino in un supporto per accedere a esperienze 3d, l'imballo della pizza in una consolle da dj, la carta da parati della stanza dei bambini in un "cantastorie interattivo".

Sono solo alcuni degli esempi citati in occasione della Print4All Conference, evento che il 12 e il 13 settembre scorsi  ha offerto al mondo del printing un assaggio di quello che sarà Print4All2018.

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Un modo per guardare alla stampa con occhi diversi, per scoprirne le potenzialità attraverso il racconto di creativi e imprenditori che hanno raccontato le loro storie di successo.

A partecipare all'evento, più di  400 operatori . Stampatori, produttori, ma anche componenti della filiera che rappresentano tasselli preziosi nel processo decisionale di acquisto delle nuove tecnologie: creativi, responsabili markering, brand owner, operatori della gdo e  del retail.

Fil rouge dei due giorni - che tornerà a  farla da padrone nel programma formativo di Print4All 2018 - il ruolo del Printing nel  Customer Journey, dal lancio del prodotto alla produzione, fino al punto vendita e oltre.

Scopri qui sotto gli highlights!

 

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I KEY NOTE SPEAKER

"Siamo in una fase storica di cambiamento, dall'economia di transazione si passa all'economia della relazione. Il mondo cambia: il focus oggi deve essere sul cliente, per questo bisogna imparare a condividere le informazioni anche con i propri competitor. Questo non vuol dire smettere di competere, ma farlo in modo differente e più efficace, valorizzando le informazioni condivide ognuno in base alle proprie competenze e capacità." - Enzo Baglieri, SDA Bocconi        --> SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA

"Per cambiare bisogna avere il coraggio di mettere in discussione il proprio status quo. Non si può essere innovativi e nello stesso tempo essere sicuri. Non si innova guardandosi le spalle, ma guardando avanti" - Oliviero Toscani

"Il destino dei marchi cammina a fianco a  quello delle persone. Se si vuole sopravvivere, non bisogna mai smettere di imparare e  di cambiare" - Paolo Iabichino, Group Ogilvy & Mather Italy   --> SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA

"Automobili, arredamento, dispositivi medicali, elettronica. La stampa oggi è ovunque, non solo sulla carta" - Peter Buttiens, Esma   --> SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA

 

STAMPA E COMUNICAZIONE NEL PRE-VENDITA

"La carta funziona sempre, ma bisogna valorizze i prodotti stampati rendendolo speciali e interattivi, puntando a un effetto wow. Per questo, per lanciare la nuova tv 3d abbiamo realizzato un volantino leggibile con gli occhialini 3d. Un semplice volantino è diventato strumento per una esperienza unica" - Arianna Bartoli, Euronics

"Bisogna pensare in un modo differente. Un uso intelligente e integrato delle nuove tecnologie ci permette di realizzare azioni di direct marketing più efficaci e sempre più personalizzate sui bisogni e le caratteristiche del singolo cliente" - Federico Cozza, Leaderform

"Il segreto di una campagna effficace non è un grande budget , ma un cliente coraggioso e idee creative" - Carla Leveratto, Gruppo Roncaglia  --> SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA

" Le tecnologie digitali ci permettono di ragionare in modo differente. Si supera il vincolo delle grandi tirature e si punta a  prodotti a  valore aggiunto, sempre più personalizzati" -  Joseph Marsanasco, Rotolito Lombarda

 

STAMPA E COMUNICAZIONE IN-STORE

"Per la comunicazione in-store spesso è il packaging a  fare la differenza. Per questo è importante studiare soluzioni differenti per prodotti differenti, dall'imballo green per la pasta bio fino a effetti tattili, sonori e  visivi" - Laurette De Franco, Barilla

"L'imballo è parte integrante del prodotto, per questo è fondamentale che ci sia un dialogo continuo e aperto tra chi fornisce il packaging e chi produce il contenuto."  - Vittorio Ramazza, Coop

"Il packaging deve sedurre il cliente, generare una reazione imprevedibile. In una parola deveessere smart" - Pierre Benzi, Artefice Group

"C'e' ancora molto da fare per puntare a  una vera packaging experience. Bisogna rovesciare la prospettiva, il packaging non va più inteso come rifiuto o costo, va considerato un valore." - Massimo Rosati, Nuceria Group

"Le nuove tecnologie offrono amplissime possibilità, per sfruttarle a  pieno serve un dialogo aperto tra chi fa le macchine e chi fa i pordoti. Un esempio? Una  carta grezza per la sfoglia grezza Rana: il packaging interpreta il prodotto". - Alberto Palaveri, Sacchital

 

STAMPA E COMUNICAZIONE POST-VENDITA

"Per creare fidelizzazione si puo' parlare alla testa o alla pancia del cliente. Il valore del marchio è quello che facciamo sentire nella pancia" - Cristina Mezzadra, Bricocenter

"Per creare un legame con il cliente abbiamo deciso di fare una scelta differente-: non ci promuoviamo, ma ci raccontiamo, esprimendo quello che facciamo e  i nostri valori"- Antonella Altavilla, Coop Lombardia

"E' fondamentale seguire il cliente dopo l'acquisto, perchè è in questa fase che lui davvero scopre il prodotto e  se ne fa una opinione"- Roger Botti, RobilantAssociati

"Non c'e' una bacchetta magica per fidelizzare, bisogna sperimentare e  assumersi dei rischi"- Marco Metti, Prénatal

" Spesso sono le realtà più piccole a iinovare. Perchè sono spinte dalla necessità, 'hanno fame'. Rischiano di più forse perchè hanno meno da perdere"- Giuseppe Ghelfi, Ghelfi Ondulati

"La carta torna alla ribalta, ma in una nuova veste. Diventa una sorta di touch-screen interattivo e personalizzabile, che crea un legame particolare col cliente" - Federico Tornielli, PRT Group

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La Print4All Conference è stata anche l'occasione per anticipare alcune novità realitive a iniziative speciali, convegni e contenuti di Print4All 2018 --> SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA DI GIUSEPPE GARRI, FIERA MILANO

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