Home/Stampa su tessuto per il mondo del ciclismo: l’esperienza di Bicycle Line

You are here

Stampa su tessuto per il mondo del ciclismo: l’esperienza di Bicycle Line

11 042018

description

Comfort, qualità e stile sono i concetti alla base del lavoro quotidiano di Bicycle Line, azienda italiana leader nella produzione di abbigliamento per il ciclismo. Attenta a tutta la filiera produttiva, Bicycle Line si è dotata di tre stampanti a sublimazione che garantiscono gli standard più elevati su numerosi tessuti. In questo caso sono state scelte macchine Epson che rispondevano meglio alle esigenze dell’azienda, le stesse che nei modelli più recenti il pubblico potrà visionare a Print4All.

Bicycle Line, azienda leader nell’abbigliamento per il ciclismo, nasce nel 1987 quando Stephan Roche, corridore irlandese fuoriclasse, vince il Giro d’Italia, il Tour de France e il Campionato del Mondo. Da allora sono passati 30 anni Bicycle Line ha continuato sempre a impegnarsi nella ricerca  di nuovi tessuti e tecnologie, delle dinamiche ergonomiche e nell’individuazione delle diverse esigenze per offrire capi in grado di migliorare le prestazioni, con uno stile e un design decisamente italiano. Una delle novità introdotte dalla Bicycle Line è stata tra l’altro la stampa a sublimazione, dedicata soprattutto alla personalizzazione dei capi.

Dopo una lunga e ampia valutazione dell’offerta disponibile sul mercato, completata da vari test sui prodotti, nel 2016 Bicycle Line ha scelto Epson SureColor SC-F9200 e si è attrezzata con tre stampanti. Uno dei vantaggi di questa scelta sono, per i titolari dell’azienda, le teste di stampa PrecisionCore di cui queste stampanti sono dotate, che garantiscono definizione della stampa anche su linee molto sottili, dove il dettaglio e la precisione si vedono bene anche sul tessuto, dopo il processo di sublimazione. Un’altra prerogativa è legata alla elevata produttività: le tre macchine lavorano ogni giorno in media dalle 12 alle 13 ore, stampando in totale quasi 700 metri lineari per una larghezza di 130 centimetri.

I tessuti usati da Bicycle Line per la stampa a transfer sono a base di poliestere. Molti di questi però non sono poliesteri comuni, ma in microfibra e quasi sempre elastici; per ottenere un prodotto di qualità in tutti i suoi aspetti, è necessario utilizzare le tecnologie migliori e più adatte in tutte le fasi: dal taglio, alla stampa dei fogli, fino al trasferimento. SureColor SC-F9200 è una stampante largo formato a sublimazione da 64” ad alta velocità, ideale per elevati volumi di stampa. Realizza stampe per il trasferimento su tessuti di alta qualità per capi di abbigliamento, articoli sportivi, accessori per la casa, striscioni pubblicitari e bandiere. Grazie all'innovativa tecnologia Epson PrecisionCore e alle due testine di stampa TFP, è possibile realizzare rapidamente stampe su tessuti di altissima qualità, caratterizzate da dettagli nitidi e colori luminosi. Dotata dell’inchiostro nero HDK ad alta densità e compatibile con diverse tipologie di supporti per la sublimazione, SureColor SC-F9200 ha due sistemi di alimentazione delle taniche ad alta capacità, che consentono di stampare più a lungo senza interruzioni e senza perdite di tempo dovute alla sostituzione dei consumabili. Inoltre, grazie all'unità di post-riscaldamento di grandi dimensioni e all'impianto opzionale di asciugatura ad aria, i tessuti stampati possono essere avvolti senza problemi e in modo preciso sull'apposito sistema di riavvolgimento.

Copyright © 2016 Fiera Milano SpA
SEDE LEGALE Piazzale Carlo Magno 1, 20149 Milano
SEDE OPERATIVA Strada Statale del Sempione, 28 - 20017 Rho (Milano)
P.IVA C.F. 13194800150 - Tel. +39 02.4997.1 - Fax. +39 02.4997.6252
e-mail: print4all@fieramilano.it

PRIVACY COOKIE