image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Cartone ondulato, l’Italia sul podio d’Europa
image
Una posizione di vertice, quella del cartone ondulato italiano in Europa, raccontata dai dati recentemente rilasciati da GIFCO, Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato. Il nostro Paese, infatti, è secondo solo alla Germania per metri quadri prodotti (8 miliardi nel 2022 contro i 12 miliardi dei tedeschi), con un valore economico del settore che si attesta sui 4 miliardi di euro.

Un settore che è trainato prepotentemente dal mercato del food (ortofrutta, prodotti freschi e lavorati, bevande, pesci, carni e polli) che assorbe complessivamente il 60,5% dell’intera produzione nazionale. Il restante 39,5% è invece destinato al non food (elettrodomestici, edilizia, industria metalmeccanica, farmaceutica, arredamento, igiene, cosmesi, pulizia per la casa etc.). La crescita nel food è guidata da una progressiva attenzione alla sostenibilità offerta dagli imballaggi cellulosici e dalla spinta dell’e-commerce, la cui quota di mercato è salita fin quasi al 10%.

Riguardo alla sostenibilità, è importante sottolineare come l’Italia sia leader in Europa nella gestione post consumo: il 91,4% degli imballaggi di carta e cartone vengono avviati a recupero, l’85,1% a riciclo (fonte: 27esimo Rapporto Annuale Comieco sulla raccolta differenziata di carta e cartone in Italia, luglio 2022). Senza contare che l’80% del cartone ondulato usato nell’imballaggio è composto da fibra proveniente da macero.

Geograficamente parlando, la Lombardia si conferma la regione più produttiva, rappresentando il 26% della produzione italiana di cartone ondulato. Seguono le macro aree Emilia Romagna-Marche (23,1%), Triveneto (15,6%), Toscana (11,8%), Sud e Isole (10,3%), Lazio-Umbria-Abruzzo (6,9%) e Piemonte-Liguria-Valle D’Aosta (6,3%).