image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Cartone ondulato: la domanda galoppa
image
La crescita dell’imballaggio in cartone ondulato è uno dei grandi fenomeni che caratterizzano il mercato del packaging, nonché driver di sviluppo per l’intera filiera di produzione-consumo. Le cifre in gioco sono degne di nota: si parla di 160,5 milioni di tonnellate prodotte nel 2020, che cresceranno ulteriormente a un tasso del +3,8-4% entro il 2025.

La crescita dell’imballaggio in cartone ondulato è uno dei grandi fenomeni che caratterizzano il mercato del packaging, nonché driver di sviluppo per l’intera filiera di produzione-consumo.

Le cifre in gioco sono degne di nota: si parla di 160,5 milioni di tonnellate prodotte nel 2020, che cresceranno ulteriormente a un tasso del +3,8-4% entro il 2025 secondo Smithers*, che vengono impiegate per produrre imballi sempre più differenziati. Accanto alle classiche scatole americane da trasporto, si moltiplicano i grandi imballi industriali, espositori dalle forme audaci, astucci in microonda che sostituiscono il cartone teso per la protezione di una serie di beni di consumo.

La nuova Mastercut 1.65 - prima fustellatrice al mondo in grado di lavorare ad alta velocità e pari qualità cartone ondulato, cartone teso e cartone accoppiato - e un modo del tutto inedito di partecipare a una fiera sono le promesse di Bobst a Print4All.

All’esposizione milanese il grande costruttore globale di macchine da stampa e converting farà il pieno di contatti “in presenza” e, al tempo stesso, allestirà un ponte virtuale con i grandi Competence Center globali, dove vedere le macchine in funzione e dialogare da remoto con gli esperti delle varie specialità. Non un classico “spazio da fiera”, dunque, ma un punto di incontro fisico e multimediale dove dal 3 al 6 maggio, a fine mattinata, un evento live digitale presenterà ai visitatori le ultime tecnologie sviluppate dal gruppo svizzero in quattro macro aree di attività:

- il cartone ondulato, con uno speech “in presenza” dell’esperto che illustrerà le ultime novità per un mercato dalle dinamiche particolari, con grandi prospettive di sviluppo;

- la stampa narrow e mid web, in collegamento live streaming con gli specialisti del Competence Center di Firenze, che presenteranno l’ultimissima linea di macchine, appena lanciata sul mercato;

- la stampa roto, in live streaming con il Competence Center di San Giorgio Monferrato, diventato il riferimento per l’innovazione roto in il mondo;

- la stampa flexo, con un collegamento gestito fra Bielefeld e San Giorgio per poter vedere le macchine in mostra nei due centri di sviluppo globale e dialogare da remoto con gli esperti Bobst.

 

Le applicazioni di stampa sul cartone ondulato saranno anche protagoniste di un appuntamento all’interno del palinsesto convegni durante Print4All. In particolare, il 5 maggio, alle 11.30, è previsto un approfondimento dal titolo: Innovazione nei supporti e nella stampa. Focus corrugated e digital printing.