Una tendenza già visibile sul mercato è la transizione verso formati più innovativi e interattivi che offrono esperienze multisensoriali. L’eleganza è essenziale nel design di lusso, ma lo è anche la semplicità. Trovare il giusto equilibrio ha più a che fare con la cultura del marchio che con la tecnologia disponibile, ma si può prendere in considerazione di aggiungere opzioni interattive con dei codici QR incorporati per indirizzare i clienti verso video o landing page, creando così un’esperienza di branding coinvolgente. I tag NFC (Near Field Communication) e RFID (Radio Frequency Identification), che permettono attraverso un telefonino di interagire direttamente con il cliente, richiedono un po’ di lavoro di pianificazione e programmazione, ma offrono esperienze che possono essere integrate con campagne multimediali che promuovono il brand.
Le tecnologie interattive migliorano l’esperienza del consumatore e forniscono una verifica dell’autenticità, che è cruciale nel mercato del lusso. La migliore prassi è abbracciare design funzionali che enfatizzano la natura premium del prodotto e creano un’esperienza intrigante. Ma ricordiamoci che funzionale non significa minimalista.
Sono molte le cose che un buon design può fare per un packaging di lusso. Ogni scelta, che sia nel colore o in qualunque altro elemento di design, racconta una storia, e nobilitare quegli elementi lo porta a un nuovo livello. La stampa a caldo, l’embossing, il micro-embossing e le finiture metallizzate aggiungono una ricchezza tattile e visiva al pack, trasmettendo un senso di esclusività e valore.
Molti metodi di nobilitazione tradizionale hanno sempre richiesto dei test e lunghi tempi di preparazione ed esecuzione. Il buon senso ha sempre suggerito che, affinché la decorazione sia vantaggiosa per un brand, siano necessari budget elevati e grandi tirature. Oggi, tuttavia, esistono opzioni per aggiungere tocchi di lusso utilizzando soluzioni digitali che possono essere una scelta valida anche per le basse tirature.
Iniziamo dalle basi e consideriamo il valore delle vernici spot per evidenziare gli elementi di design. Le vernici lucide e opache possono essere lavorate con processi analogici e digitali per donare un aspetto lucido agli elementi del pack. Alcuni designer amano evidenziare il marchio, il logo o il nome del prodotto, ma a volte, utilizzare la vernice spot per dare risalto alle immagini del prodotto o ad altri elementi di design attira altrettanto l’attenzione.
L’embossing digitale, o verniciatura digitale UV a rilievo, è un’altra popolare opzione che aggiunge texture e un effetto tridimensionale applicando un polimero trasparente su aree specifiche. Il risultato è un effetto rialzato che può essere visto e percepito, offrendo una migliore esperienza tattile e visiva. L’embossing digitale consente un’applicazione precisa, il che significa che può evidenziare elementi di design specifici come loghi, testo o dettagli grafici, aggiungendo uno strato di sofisticatezza e lusso. A differenza dell’embossing tradizionale, non richiede la creazione di cliché, rendendola più economica e accessibile per basse tirature e design personalizzati. Questa flessibilità ed efficienza la rendono una scelta preferenziale per aggiungere un tocco premium. Le nuove generazioni di attrezzature per la nobilitazione possono goffrare anche le linee più sottili.
Il foiling digitale, o la stampa a foil digitale, applica foglie metalliche o pigmentate utilizzando la tecnologia di stampa digitale invece dei processi tradizionali di stampa a caldo. Questo metodo prevede un dispositivo specializzato che applica uno strato sottile di foglia su aree specifiche del materiale di stampa utilizzando calore, pressione o adesivi attivati da file digitali. Oltre al foil, alcuni dispositivi supportano altri tipi di pellicole, come quelle che aggiungono texture ed effetti olografici. L’approccio digitale consente applicazioni precise e personalizzabili senza la necessità di cliché, tipicamente richieste nella laminazione convenzionale.
La sostenibilità è la parola d’ordine per il 2024, e si applica anche ai brand del lusso. La scelta dei materiali del packaging punta sempre più al riciclo e riuso e cresce in generale l’attenzione al basso impatto. I produttori di packaging si sono tenuti al passo con le tendenze, creando opzioni per la produzione analogica e digitale di astucci in cartoncino teso e pack rigido. Per i brand owner diventa dunque sempre più facile trovare materiali che non solo siano premium, ma anche sostenibili e riciclabili. La maggior parte dei produttori può oggi optare per materiali che coniugano un minore impatto ambientale e l’aspetto e l’alta qualità percepita tipici del packaging di lusso.
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