image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Gli incontri che fanno la differenza
image
Quattro giorni di business e networking, ma anche di confronto e aggiornamento sul mercato e i nuovi trend. Print4All 2022 conferma la sua vocazione di “casa di contenuti” e presenta il ricco palinsesto di incontri che si terranno in manifestazione, proponendosi come un’ideale arena di confronto, ma anche un osservatorio strategico sulle prospettive di printing, converting e stampa industriale.

Quattro giorni di business e networking, ma anche di confronto sulle prospettive di mercato e i nuovi trend. Print4All 2022 conferma la sua vocazione di “casa di contenuti”, presentando il ricco palinsesto di incontri di formazione e aggiornamento ideato e realizzato da Business International, business unit di Fiera Milano.

Torna l’alternanza, sperimentata con successo la scorsa edizione, tra Intensive Seminars e The Future Of.

Sette i temi degli Intensive Seminars, che alterneranno formule snelle di mezz’ora a seminari di un’ora, con proposte declinate su tutti i mercati del printing:

  • COMUNICAZIONE: si guarderà al valore aggiunto di nobilitazione e finishing. Non mancherà una riflessione aperta sul tema della lettura, intesa come supporto formativo abilitante una coscienza critica e un antidoto alle fake-news. Infine, spazio al packaging, visto come un potente strumento di comunicazione.
  • SOSTENIBILITÀ: dalle esigenze di gestione circolare delle materie prime fino alle scelte industriali più sostenibili. Print4All ospiterà la presentazione dell’analisi sulla filiera prodotta dalla Federazione Carta e Grafica, con l'obiettivo di una certificazione aziendale sulla base degli standard internazionali GRI.  Si punteranno poi i riflettori sull’economia circolare, sul suo significato, gli impatti e i fattori critici nell'implementazione di sistemi neutri dal punto di vista ambientale.
  • MATERIALI: si indagheranno la versatilità e gli impatti e la printability dei diversi materiali, da quelli più nuovi, che traghettano il settore verso il futuro, a quelli “classici” come la carta, con il suo portato culturale e ambientale.
  • PRODUTTIVITÀ: focus sul finishing, tra soluzioni innovative, processi integrati, tecnologie digitali e ibride, che diventano garanzia per lo sviluppo dell'efficienza produttiva. Ma produttività è anche servitizzazione: sempre di più, infatti, le aziende e i mercati impongono un modello di offerta che lega prodotti e servizi post-vendita.
  • DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI: Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata rappresentano le due nuove dimensioni di che consentono agli stampatori di diventare Smart Printers. Ma avere un approccio smart al proprio segmento di business impone, anche per stampatori e converters, decisioni rapide e interazioni continue con i clienti. Si analizzerà come le tecnologie di IA e RA supportino questa trasformazione. Sul tema della digitalizzazione, a Print4All Federazione Carta e Grafica, a tre anni dal primo rilascio, presenterà l’aggiornamento sulla survey dedicata all’industria 4.0.
  • PRINTING CONVERGENCE: la convergenza dei mercati di Stampa si concretizza nell'esigenza di offrire soluzioni nuove ai propri clienti, spingendo i Print Service Providers ad allargare il proprio portafoglio di offerta, anche attraverso acquisizioni di tecnologie o di aziende.
  • BIG DATA: spazio alla Data Economy, che passa dalla sicurezza e dall'uso etico dei dati. Dall'uso dei dati per le analisi di ottimizzazione dei processi (Big Data ed Efficienza Produttiva) alle strategie marketing che si servono dei dati stessi.

A fare il punto sui trend futuri e le evoluzioni del mercato che cambieranno il mondo di fare impresa, saranno invece i The Future Of. Attraverso il coinvolgimento di keynote speaker internazionali, i tre appuntamenti in programma permetteranno di condividere e scambiare idee e best practice,  accedere a fonti di informazione e aggiornamento, facilitare nuovi contatti e  ispirare nuove idee:

  • THE FUTURE OF… INNOVATION: uno sguardo sulle innovazioni disruptive che cambieranno il modo di fare impresa (IA, Metaverso, Innovazione)
  • THE FUTURE OF… WORK: Change Management e Change Agility, per imparare ad affrontare il cambiamento continuo
  • THE FUTURE OF… DATA: Big Data for Decision Making, perché oggi i dati sono al centro delle decisioni.