image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Il trucco è nobilitare… in digitale!
image
Proprio come un make-up ben applicato è in grado di valorizzare i tratti di un bel viso, allo stesso modo uno stampato di qualità può trarre vantaggi in termini di appeal da effetti di nobilitazione pensati per impreziosirlo. Un finishing che oggi, grazie alla innovazione digitale, si declina in molteplici tipologie.

Proprio come un make-up ben applicato è in grado di valorizzare i tratti di un bel viso, allo stesso modo uno stampato di qualità può trarre vantaggi in termini di appeal da effetti di nobilitazione pensati per impreziosirlo.

La stampa vanta un importante heritage in ambito di nobilitazione tradizionale: dalle vernici al cold foil in macchina, fino alle creazioni di pregio che sconfinano in vernici serigrafiche, cliché artistici, rilievi multi-livello, foil per stampa a caldo con effetti trasparenti, cangianti e tridimensionali. Parallelamente negli ultimi anni la rivoluzione digitale ha coinvolto anche questa parte del finishing dei prodotti stampati. Oggi i sistemi di nobilitazione digitale di ultima generazione consentono di ottenere risultati molto interessanti e creativi con il vantaggio della personalizzazione e della possibilità di realizzare anche una copia diversa dall’altra senza problemi di costi extra e di tempi di avviamento. Sono in grado di nobilitare sia applicazioni stampate in digitale sia offset con lamine specifiche, vernici spot o a tavola piena, texture con finitura lucida o opaca, effetti olografici, metallici, glitter ed effetti 2D e 3D. Un ventaglio di opzioni che rendono accattivante il look&feel di copertine di libri e cataloghi, brochure, biglietti augurali, inviti, menù, calendari ma anche semplicemente biglietti da visita fino a packaging, etichette e shopper. Disponibili in diversi formati, queste macchine sono compatibili con vari tipi di carta: patinate, metallizzate, naturali, goffrate e marcate; sono presenti sul mercato anche sistemi dedicati al cartoncino specifici per il packaging. Esistono, inoltre, unità di nobilitazione digitale che possono essere inserite in linee di stampa di etichette modulari in grado di stampare e nobilitare in un singolo passaggio bobine a banda stretta, consentendo un notevole risparmio di tempo, offrendo così vantaggi in termini di efficienza e produttività soprattutto in caso di medie e basse tirature. I fornitori di queste tecnologie mettono a disposizione degli utenti suite software, manuali e tutorial per la preparazione dei file con i diversi livelli permettendo a reparti produttivi delle aziende di stampa di utilizzare in modo ottimale le potenzialità della nobilitazione digitale.