image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Le incredibili possibilità applicative del cartone ondulato
image

Resistente, leggero e sostenibile, il cartone ondulato è un grande alleato per la comunicazione, per la produzione di imballaggi e per l’allestimento del punto vendita e nell’interior decoration offrendo soluzioni smart, esteticamente originali e convenienti.

In base al suo spessore, alla sua struttura interna e al numero delle sue “onde” può essere impiegato per produrre una varietà sempre più ampia di applicazioni. Inoltre, il cartone alveolare con la sua struttura a nido d'ape permette a questo materiale di resistere a carichi impensabili per un materiale come il cartone, rendendolo adatto all'imballaggio e alla spedizione anche di merci fragili e pesanti. Addirittura, è utilizzato per la produzione di piattaforme per il settore dell’automotive, in grado di sopportare il peso di un autoveicolo. Un altro plus offerto dal cartone ondulato è la sua stampabilità con le principali tecnologie, da quelle tradizionali ai sistemi di stampa digitali di ultima generazione. Sono molti i produttori di tecnologie che propongono sistemi pre-print (che stampano quelle che vengono chiamate copertine, ovvero fogli di carta successivamente accoppiati al cartone ondulato) o post-print (stampa diretta sul cartone già dotato di copertina, la parte più esterna del cartone ondulato).

Questa incredibile versatilità e le caratteristiche di riciclabilità di questo materiale hanno permesso al cartone ondulato di conquistare un ventaglio sempre maggiore di ambiti di applicazione. L’Italia si posizione come il secondo produttore in Europa, vantando player di mercato di primo piano per ricerca e sviluppo, brevetti e primati in termini di eco-sostenibilità, sia tra i produttori sia tra gli stampatori di cartone ondulato.

Facciamo qualche esempio di applicazioni a cui è destinato oggi questo materiale. Innanzitutto, l’imballaggio, che vede dai più basici cartone per la pizza, a panieri, vaschette, cassette per il food, a pack protettivi per il beverage fino a soluzioni creative di pack fustellati e shelf-ready trasformabili in espositori da utilizzare sul punto vendita. Espositori da banco e da terra, cavalletti, desk, totem e pareti display completamente personalizzabili rappresentano soluzioni pratiche e facilmente smaltibili per esporre i prodotti e per l’in-store marketing. Ma non solo: sempre in ambito retail ma anche hôtellerie, uffici, musei fino alle abitazioni private, si possono creare interi arredamenti e allestimenti tutti in cartone che includono complementi di arredo, lampade e mobili. Supportando la creatività sia in termini di cartotecnica sia di stampa, il cartone ondulato è entrato come materiale di prim’ordine anche nei diversi settori del lusso e dell’arte.