image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Sostenibilità aziendale. Come misurarla e migliorarla?
image
L’attenzione alla sostenibilità ambientale nel mondo del printing è sempre più alta, l’intero processo deve rispondere ai parametri concretamente orientati alla decarbonizzazione e alla circolarità. La filiera è sensibilizzata per mettere a punto soluzioni efficienti ed efficaci dal punto di vista dei requisiti ambientali.

Tra gli strumenti che si sono diffusi a livello globale, atti a misurare la “sostenibilità” di un’organizzazione Ecovadis è uno di quelli che si è più rapidamente affermato e sta diventando sempre più ambito come punto di riferimento per le aziende di stampa. Ecovadis, è la prima piattaforma online collaborativa, in grado di aiutare le imprese a monitorare la propria sostenibilità ma anche quella dei fornitori, attraverso standard metodologici internazionalmente riconosciuti e applicabili a 200 settori in oltre 175 paesi. Ecovadis misura le prestazioni delle organizzazioni in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) attraverso l’analisi della qualità del loro sistema di gestione e quindi delle loro politiche, delle azioni intraprese e dei risultati ottenuti.

La metodologia di Ecovadis si basa su sette principi tra cui: la raccolta di prove concrete, come certificazioni, politiche, rapporti e altro; la diversificazione delle fonti che concorrono alla valutazione; la valutazione effettuata da esperti internazionali in base alle migliori prassi in tema di sostenibilità; trasparenza e tracciabilità dei documenti analizzati; il miglioramento continuo della metodologia soggetta a controlli qualità e aperta ai suggerimenti delle parti interessate.

Il modello Ecovadis integra diversi strumenti e standard, riconosciuti a livello globale, e si basa su un questionario di verifica suddiviso nelle aree: ambiente; lavoro e diritti umani; etica; acquisti sostenibili. In questo modo include i temi inclusi dai criteri ESG che stanno entrando sempre più nelle strategie di sviluppo dei fornitori di servizi di stampa.

Se è vero che tra le aziende di stampa italiane certificare Ecovadis ci sono grandi imprese, questo standard è molto diffuso anche tra le PMI che hanno deciso di includere la sostenibilità nella loro mission e vision. Per agevolare queste ultime che non hanno un “Sostenibility manager” o un “HSE manager”, che abbia la visione completa delle attività aziendali per poter compilare l’intero questionario, Ecovadis consente di indicare più “compilatori” per le specifiche aree facilitando il sistema di raccolta e rendendo più chiaro e collaborativo il risultato.

Una volta completata la compilazione del questionario e allegate le evidenze richieste, Ecovadis, formula il punteggio finale tramite la pubblicazione di una “Scorecard” sulla pagina del portale dedicata all’azienda, a cui viene assegnata una “Medaglia Ecovadis” (bronzo, argento, oro o platino). Per ogni area tematica Ecovadis evidenzia, inoltre, i punti di forza e le aree di miglioramento su cui le aziende possono intervenire per migliorare il loro posizionamento. Uno dei punti di forza di Ecovadis è la possibilità di valutare con maggior facilità i fornitori in essere e i potenziali, e scegliere quelli maggiormente attenti alle tematiche di sostenibilità.