image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Print4All riparte dalla Conference 2023. Appuntamento il 6 luglio con l’evento che riunisce tutte le community dell’industria della stampa e del converting
image
Step strategico della Roadmap to Print4All 2025, la Print4All Conference di quest’anno è dedicata al fenomeno della convergenza del printing negli scenari globali di settore.

Milano, 7 marzo 2023. Dopo il successo della seconda edizione di Print4All, il percorso verso la prossima manifestazione fieristica, che si terrà a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025, riparte con la Print4All Conference 2023, fondamentale appuntamento di confronto e informazione, organizzato da Acimga e Argi, in collaborazione con Fiera Milano.

Print4All Conference 2023 si terrà il 6 luglio a Stresa, nello splendido contesto del Lago Maggiore. Tappa fondamentale della Roadmap to Print4All, è un progetto di sistema che, sin dalla sua prima edizione nel 2016, si pone l’obiettivo di essere un “tool” al servizio di tutte le community nell’industria della stampa e del converting, con la precisa volontà di implementare la coesione dell’industria per continuare ad assicurarne crescita e longevità. Un appuntamento per tutta la filiera, per tutte le tecnologie e per tutte le applicazioni di stampa, dedicato a tutti gli attori coinvolti nella progettazione e nell’utilizzo dell’innovazione nel mondo della stampa.

“Print4All Conference è l’appuntamento internazionale che crea valore per la nostra fiera, Print4All, ed è un riferimento per tutta la community globale del converting, del package printing, del labelling, e della stampa commerciale e industriale.” - spiega Daniele Barbui, Presidente di Acimga -  “È un’occasione di networking, ma anche di consolidamento del mercato, per un settore che nonostante le difficoltà di approvvigionamento causate del conflitto ucraino e dagli andamenti inflativi, rimane in tenuta rispetto alla crisi congiunturale politico-economica ed energetica e con prospettive ottimistiche anche per il 2023”.

“Print4All Conference 2023 è più di una semplice conferenza. È un momento preciso e strategico di un progetto di sistema che da 7 anni è al servizio di tutte le aziende nell’industria della stampa e del converting” - aggiunge Antonio Maiorano, Presidente ARGI - “Per questo motivo abbiamo coniato il claim ‘Driving the printing community to the future’, perché con costanza e cadenza ravvicinata vogliamo dare strumenti concreti a tutti gli operatori dell’industria per navigare questo mercato e fare scelte di business consapevoli e di successo”.

Parola chiave dell’edizione 2023 sarà CONVERGENZA: la convergenza di tecnologie, di applicazioni e di mercati, nel futuro di una stampa sostenibile ed efficace, che si declina in tutti i segmenti dell’industria, dalla grafica al commerciale, dal packaging, all’industriale. Il mondo del printing è un settore tecnologico dall’alto valore innovativo e virtuoso in ottica di circolarità ed efficienza produttiva; nel contesto corrente di costante mutamento diventa perciò fondamentale sostenere l’intera filiera della stampa e della comunicazione fornendo una piattaforma internazionale e nazionale aggregante ed inclusiva, dedicata ai temi più caldi del mercato, sotto il segno della trasversalità e della convergenza tecnologica e applicativa.

La Conference rappresenta un aggiornamento di scenario annuale, che guiderà la filiera verso l’appuntamento fieristico del 2025 e che si focalizzerà sui trend di mercato e le sfide da affrontare nel prossimo biennio, declinati nelle tre verticali che costituiscono i pilastri di Print4All: packaging & labelling, commercial printing & graphic arts e industrial & wide format.

A conferma della sua vocazione aggregante ed inclusiva, i lavori di Print4All Conference hanno preso ufficialmente il via con il primo incontro di uno Steering Committee dedicato all’evento, tenutosi il 9 di febbraio e composto da rappresentanti di alcune aziende di Acimga e Argi. Presenti all’incontro Andrea Pasquinelli, Product Marketing Manager - BOBST, Marco Dusi, Professional Print & Services Marketing Manager - Canon, Mario Gazzani, Packaging Service Manager - Fujifilm, Manuela Pedrani, Ufficio Commerciale e Marketing - Koenig&Bauer, Federico Raviele, Product Manager Production Printing -Konica Minolta, Massimo Bellingardi Responsabile Comunicazione e Marketing -Omet, Stefano Mercante Company Brand Image Coordinator - Re, Maria Cannadoro Channel Marketing Manager - Ricoh, Gianluca Lodigiani Sales Account - Rossini, e Mattia Carpinetti Marketing Manager - Uteco.

Obiettivo dello Steering Committee è raccogliere input e suggerimenti utili a costruire un evento rappresentativo per tutto il mondo del printing, in cui le aziende possano rispecchiarsi e allo stesso tempo trovare contenuti dall’alto valore aggiunto.

Print4All Conference è organizzato da Acimga (Associazione Costruttori Italiani Macchine per l’Industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria, di Trasformazione e Affini) e ARGI (Associazione Fornitori Industria Grafica) in collaborazione con Fiera Milano e con il supporto di ITA (Italian Trade Agency, l'agenzia governativa che supporta lo sviluppo delle imprese italiane all'estero). Print4All Conference è l’appuntamento principale di una roadmap di eventi verso Print4All 2025 (27-30 maggio - Fiera Milano, Rho).