image

PRINT4ALL AI BLOCCHI DI PARTENZA

Digitalizzazione, sostenibilità, industry 4.0: la manifestazione è pronta a raccontare l’innovazione per printing e converting.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

PRINT4ALL AI BLOCCHI DI PARTENZA

Digitalizzazione, sostenibilità, industry 4.0: la manifestazione è pronta a raccontare l’innovazione per printing e converting.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

In evidenza
Gli Intensive Seminars
image
È ora di incontrarsi, non solo agli stand, ma anche nei numerosi incontri formativi “veloci”, gli Intensive Seminars, pensati e organizzati per tutti i professionisti della filiera interessati al mondo del printing e della comunicazione: stampatori, creativi, brand owner e specialisti.

Una proposta snella, che permette di coniugare la visita della parte espositiva con momenti di aggiornamento verticali, grazie alle testimonianze concrete e autorevoli di speaker e testimonial italiani e internazionali che offriranno un approfondimento veloce, immediato e soprattutto concreto su specifiche tematiche.

Il ricco palinsesto di incontri e seminari offre una preziosa occasione di approfondimento. Al centro della scena il mondo produttivo e la necessità di processi integrati lungo tutta la filiera, guardando alle nuove tecnologie e all’Intelligenza Artificiale, ma anche agli sviluppi delle tecnologie d’eccellenza già esistenti, in un’ibridazione sempre più efficace e strategica. Significativi gli affondi sui materiali per il packaging, a base plastica o a base carta, per districarsi tra fake news da svelare e riciclabilità. Non mancheranno poi i contributi della Federazione Carta e Grafica per mettere al centro, ancora una volta, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Concepiti "a misura di visitatore", i seminari alterneranno formule brevi di mezz’ora a seminari di un’ora, con proposte declinate su tutti i mercati del printing:

- COMUNICAZIONE: si guarderà al valore aggiunto di nobilitazione e finishing e sarà dato spazio al packaging, visto come un potente strumento di comunicazione.

- SOSTENIBILITÀ: dalle esigenze di gestione circolare delle materie prime fino alle scelte industriali più sostenibili. Print4All ospiterà le testimonianze di realtà virtuose sui temi di sostenibilità ambientale e di economia circolare.

- MATERIALI: si indagheranno la versatilità e gli impatti e la printability dei diversi materiali, da quelli più nuovi, che traghettano il settore verso il futuro, a quelli “classici” come la carta, con il suo portato culturale e ambientale.

- PRODUTTIVITÀ: focus sul finishing, tra soluzioni innovative, processi integrati, tecnologie digitali e ibride, che diventano garanzia per lo sviluppo dell'efficienza produttiva.

- DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI: Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata rappresentano le due nuove dimensioni di che consentono agli stampatori di diventare Smart Printers. Ma avere un approccio smart al proprio segmento di business impone, anche per stampatori e converters, decisioni rapide e interazioni continue con i clienti. Si analizzerà come le tecnologie di IA e RA supportino questa trasformazione.

- PRINTING CONVERGENCE: la convergenza dei mercati di Stampa si concretizza nell'esigenza di offrire soluzioni nuove ai propri clienti, spingendo i Print Service Providers ad allargare il proprio portafoglio di offerta.

- BIG DATA: spazio alla Data Economy, il dato e il suo valore, sempre nel pieno rispetto del consenso e attore in una filiera consapevole e preparata. Si parlerà dell'uso dei dati per le analisi di ottimizzazione dei processi (Big Data ed Efficienza Produttiva) e delle strategie marketing che si servono dei dati stessi.

Tanti gli speaker di livello confermati: Simone Abrate – Consulente Legale; Pier Benzi - Direttore Creativo Artefice Group; Piero Bertoldo – Presidente Lic Packaging; Matteo Bonetti - Business Developer Smith Lumen; Giuseppe Bosio – Esperto Tessile; Roger Botti - Direttore Generale Robilant; Giacomo Chiarella - Titolare Grafica KC; Giuseppe Ghelfi - Titolare Ghelfi Ondulati; Pat McGrew - Managing Director McGrewGroup; Angelo Meroni - TAGA Italia; Adalberto Monti - Vicepresidente TAGA Italia; Maurizio Pellegrini - Responsabile del Registro pubblico delle opposizioni; Piero Pozzi - Consigliere Taga Italia; Enrico Piacentini, Marketing Director, H2H Creative Production; Davide Rossi - Direttore Generale Aires; Ralf Schlözer - Printing technology analyst; Andrea Tempesta - Direttore Creativo ICO-LAB; Federico Tornielli – General Manager PRT Group; Manuel Trevisan - Consigliere Taga Italia; Fabrizio Vigo - Founder SevenData.