image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

PRINT4ALL CONFERENCE TORNA L’11 LUGLIO PER RACCONTARE LA “STAMPA DI DOMANI”

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Gli Intensive Seminars
image
È ora di incontrarsi, non solo agli stand, ma anche nei numerosi incontri formativi “veloci”, gli Intensive Seminars, pensati e organizzati per tutti i professionisti della filiera interessati al mondo del printing e della comunicazione: stampatori, creativi, brand owner e specialisti.

Una proposta snella, che permette di coniugare la visita della parte espositiva con momenti di aggiornamento verticali, grazie alle testimonianze concrete e autorevoli di speaker e testimonial italiani e internazionali che offriranno un approfondimento veloce, immediato e soprattutto concreto su specifiche tematiche.

Il ricco palinsesto di incontri e seminari offre una preziosa occasione di approfondimento. Al centro della scena il mondo produttivo e la necessità di processi integrati lungo tutta la filiera, guardando alle nuove tecnologie e all’Intelligenza Artificiale, ma anche agli sviluppi delle tecnologie d’eccellenza già esistenti, in un’ibridazione sempre più efficace e strategica. Significativi gli affondi sui materiali per il packaging, a base plastica o a base carta, per districarsi tra fake news da svelare e riciclabilità. Non mancheranno poi i contributi della Federazione Carta e Grafica per mettere al centro, ancora una volta, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Concepiti "a misura di visitatore", i seminari alterneranno formule brevi di mezz’ora a seminari di un’ora, con proposte declinate su tutti i mercati del printing:

- COMUNICAZIONE: si guarderà al valore aggiunto di nobilitazione e finishing e sarà dato spazio al packaging, visto come un potente strumento di comunicazione.

- SOSTENIBILITÀ: dalle esigenze di gestione circolare delle materie prime fino alle scelte industriali più sostenibili. Print4All ospiterà le testimonianze di realtà virtuose sui temi di sostenibilità ambientale e di economia circolare.

- MATERIALI: si indagheranno la versatilità e gli impatti e la printability dei diversi materiali, da quelli più nuovi, che traghettano il settore verso il futuro, a quelli “classici” come la carta, con il suo portato culturale e ambientale.

- PRODUTTIVITÀ: focus sul finishing, tra soluzioni innovative, processi integrati, tecnologie digitali e ibride, che diventano garanzia per lo sviluppo dell'efficienza produttiva.

- DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI: Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata rappresentano le due nuove dimensioni di che consentono agli stampatori di diventare Smart Printers. Ma avere un approccio smart al proprio segmento di business impone, anche per stampatori e converters, decisioni rapide e interazioni continue con i clienti. Si analizzerà come le tecnologie di IA e RA supportino questa trasformazione.

- PRINTING CONVERGENCE: la convergenza dei mercati di Stampa si concretizza nell'esigenza di offrire soluzioni nuove ai propri clienti, spingendo i Print Service Providers ad allargare il proprio portafoglio di offerta.

- BIG DATA: spazio alla Data Economy, il dato e il suo valore, sempre nel pieno rispetto del consenso e attore in una filiera consapevole e preparata. Si parlerà dell'uso dei dati per le analisi di ottimizzazione dei processi (Big Data ed Efficienza Produttiva) e delle strategie marketing che si servono dei dati stessi.

Tanti gli speaker di livello confermati: Simone Abrate – Consulente Legale; Pier Benzi - Direttore Creativo Artefice Group; Piero Bertoldo – Presidente Lic Packaging; Matteo Bonetti - Business Developer Smith Lumen; Giuseppe Bosio – Esperto Tessile; Roger Botti - Direttore Generale Robilant; Giacomo Chiarella - Titolare Grafica KC; Giuseppe Ghelfi - Titolare Ghelfi Ondulati; Pat McGrew - Managing Director McGrewGroup; Angelo Meroni - TAGA Italia; Adalberto Monti - Vicepresidente TAGA Italia; Maurizio Pellegrini - Responsabile del Registro pubblico delle opposizioni; Piero Pozzi - Consigliere Taga Italia; Enrico Piacentini, Marketing Director, H2H Creative Production; Davide Rossi - Direttore Generale Aires; Ralf Schlözer - Printing technology analyst; Andrea Tempesta - Direttore Creativo ICO-LAB; Federico Tornielli – General Manager PRT Group; Manuel Trevisan - Consigliere Taga Italia; Fabrizio Vigo - Founder SevenData.