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ROAD TO PRINT4ALL: SPAZIO A FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, IN ATTESA DELL’APPUNTAMENTO DEL 2022

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Dopo anni di prezzi al ribasso, oggi per gli online printer la via da intraprendere sembra essere un’altra. Secondo alcune ricerche di settore, il numero degli stampatori che ha un servizio di web2print - una piattaforma web con la quale poter estendere il proprio mercato grazie all’e-commerce - risulta sostanzialmente invariato a livello globale, ma sembra aumentare il margine di profitto che le aziende riescono a fare tramite questo strumento.

Negli ultimi anni anche i più piccoli hanno cercato di proporre ai propri clienti i loro stampati al ribasso per competere con i colossi dell’online. Ma col senno del poi, non si può competere ad armi impari e così gli imprenditori hanno scelto la strada della qualità, piuttosto che della quantità. Questo perché hanno capito che il consumatore finale che ordina online i propri biglietti da visita, i banner per la sua azienda o gadget promozionali è disposto a spendere anche qualcosa in più, se oltre allo stampato riceve un servizio. Che sia una nobilitazione, una personalizzazione o un’esperienza, il consumatore è al centro dell’intero processo produttivo: è lui a scegliere ogni dettaglio del prodotto che intende acquistare, spesso è lui a scegliere in quanto tempo gli deve essere consegnato ed è lui con i suoi commenti online a giudicare lo stampato ricevuto, orientando eventualmente gli acquisti di futuri potenziali clienti. Insomma, essere a disposizione 24 ore al giorno e dimostrare di saper risolvere eventuali problemi nel minor tempo possibile diventa un concreto valore aggiunto.

C’è chi sceglie poi la strada della specializzazione, perché già nel core business dell’azienda di cui la piattaforma online è una costola, o perché l’online printing è visto come lo strumento ideale per penetrare nicchie di mercato altrimenti difficilmente raggiungibili. C’è anche chi si è messo a personalizzare scarpe da ginnastica. Perché ciò accada è indispensabile automatizzare i processi per la gestione di un numero potenzialmente imprevedibile di commesse. Per raggiungere con tempestività un mercato in continua espansione.